La SIBEC – Scuola Italiana dei Beni Comuni sarà a Palermo il 24 e 25 maggio per approfondire e studiare come valorizzare i beni comuni attivando imprese culturali.
Le due giornate di formazione saranno strutturate in tre fasi:
- analisi degli elementi teorici e definitori dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa, a cura di Daniela Ciaffi (Labsus e UniPA); lezione sulle potenzialità imprenditoriali dei beni comuni, a cura di Flaviano Zandonai (Euricse);
- illustrazione di casi studio e buone prassi di gestione di beni comuni, a cura dell’esperta locale Cristina Alga di CLAC;
- visita sul campo di un bene comune del territorio per osservare dal vivo gli elementi fondanti, le peculiarità locali, le variabili strategiche che possono permetterne la replicabilità in altri territori. In questo caso i beni comuni visitati saranno due: l’Ecomuseo “Mare memoria viva” e CLAC. I partecipanti saranno guidati da Giulia Crisci e Valentina Mandala.
- Le due giornate di formazione si rivolgono ad un pubblico ampio che può comprendere amministratori pubblici, professionisti ed imprenditori, enti del terzo settore e cittadini attivi. L’occasione per approfondire un tema chiave e per scoprire le splendide realtà che stanno animando il capoluogo siciliano.
- La scadenza per le iscrizioni è il 10 maggio.
Qui tutte le informazioni: http://sibec.eu/palermo/
Fonte : Labsus
Un confronto tra i saperi ed esperienze dirette che servano alla vita vissuta.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo dei progetti ! da realizzare !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Discutendo scrivendo e criticando non si risolvono problemi ! . . .
Organizzazione :
– tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it