Un bene facente parte del patrimonio indisponibile di un ente pubblico non può essere acquistata dal privato per usucapione
10/07/2015
La proprietà di un bene facente parte del patrimonio indisponibile di un ente pubblico non può essere acquistata dal privato per usucapione (art. 1145 cod. civ.), non potendo essere sottratta la destinazione all’uso pubblico se non nei casi previsti dalla legge.
Non è configurabile l’animus possidendi per usucapire un bene demaniale utilizzato conformemente alla sua funzione pubblica
03/04/2015
Non è utilmente configurabile l’animus rem sibi habendi in relazione alla usucapione, nel caso di utilizzo del bene demaniale conformemente alla sua funzione a servizio indifferenziato dei cives o di alcuni di loro, in ragione della specifica posizione nei confronti del bene pubblico, come accade nel caso di proprietari frontisti di una pubblica via.
Non è usucapibile un immobile vincolato in permanenza a un pubblico servizio
21/01/2015
Non è usucapibile un immobile rientrante nel patrimonio indisponibile del Comune, stante la sua destinazione vincolata a un pubblico servizio (art. 826, secondo comma, cod. civ.) a cui non sia stata attribuita successivamente una destinazione diversa da quella originaria, per cui l’uso per pubblica utilità dell’alloggio non sia mai venuto meno.
Fonte: Patrimonio pubblico dir. Dott. G. Lami La rivista del demanio e patrimonio pubblico