La gestione sociale locale poggia spesso su assunti largamente dati per scontati che riducono, svalutandolo, lo spazio d’azione dell’individuo. Smontarli è il primo passo verso una libertà culturale mentale e vissuto libero da prese di posizioni e soprusi, vita vissuta virtuosa e creativa.
Come Comitato insieme a figure competenti vorremmo realizzare un evento di orientamento dedicato sia ai giovani della scuola media inferiore che si trovano ad affrontare la scelta della scuola superiore e sia ai ragazzi che, al termine del loro percorso scolastico, dovranno scegliere l’università o il mondo del lavoro.
Non c’è modo migliore, per coinvolgere i ragazzi, che far loro sperimentare direttamente alcune situazioni nelle quali potrebbero venirsi a trovare durante il loro percorso di studio o di lavoro.
Vorremmo portare avanti il “progetto scuola” con figure competenti è per questo motivo chiediamo collaborazione per espletarlo negli Istituti attraverso incontri in cui coinvolgiamo gli studenti su tematiche legate all’impresa, stimolandoli a relazionarsi con il mondo del lavoro attraverso testimonianze, simulazioni, consigli e altre informazioni utili.
l’opportunità di conoscere, condividere, trasmettere ad altre persone
L’opportunismo è insito nell’essere umano, ma si può controllare e migliorare, per evitare di trasformare un bel rapporto in un “nulla di fatto”.
Crediamo nel valore dell’amicizia, fortemente, è fa molta rabbia vedere quante persone hanno smesso di crederci e strumentalizzano questo sentimento per ottenere “favori”.
Nel nostro caso il “favore” che viene richiesto è solitamente di origine formativa lavorativa e promozione sociale non profit.
Ci occupiamo di promozione sociale da anni con poca collaborazione e ancora mi stupisco quando le persone si avvicinano in modo amicale al fine di trarne informazioni gratuite per i loro obiettivi personali.
Il messaggio che vorrei vi arrivasse è quello di credere nell’amicizia e nelle sue opportunità e non approfittare delle persone con strani “magheggi” o giri di lusinghe perché le “magagne” vengono sempre a galla.
Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.
Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione no profit :
– tel. mobile 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it