E’ l’opportunità sovversiva che ognuno di noi ha a sua disposizione per preservare, mantenere o migliorare. Attraverso una serie di adattamenti funzionali l’individuo ha la concreta possibilità di modificare, secondo le proprie esigenze e inclinazioni, l’impatto che la pressione degli standard di adeguamento sociale riescono ad avere nella gestione quotidiana della vita.
Ora, se è vero che ogni “rivoluzione”, anche sociale, porta in sé, prima di tutto un cambiamento nella percezione del possibile, è naturale supporre che ciò su cui davvero si fonda la determinazione al cambiamento, la profonda convinzione di poterlo, in qualche modo realizzare; la “possibilità” è parte essenziale della motivazione, fino ad indurre l’individuo a desiderarla consapevolmente solo ciò che può effettivamente arrivare ad ottenere.
Questa considerazione credo debba essere fatta indipendentemente da ogni contesto storico sociale poiché ha a che fare esclusivamente con la natura di ogni singolo individuo.
Il potere del cambiamento, nel ribadire come il cambiamento sia l’unico modo per costruire, realmente crea, di fatto, il ponte che lo unisce al senso più profondo di Libertà.
Comunque, al di là di ogni singola definizione, assolutamente condivisibile, appare evidente come e quanto il cambiamento stesso sia, genitore e figlio: esso genera libertà e si genera dalla libertà ! Questo è il suo potere ! Il potere di cambiare è potere che nasce dall’ autonomia personale allo scopo di autodeterminarsi e “ricrearsi” riuscendo a coltivare, attraverso la Scelta, l’esercizio di una responsabilità. Un altro elemento di cui si arricchisce la relazione esistente tra cambiamento e libertà.
Aver fiducia nella bontà altrui è la testimonianza della propria bontà !
Tutti possiamo fare un favore senza un perché !
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti. Organizzazione – tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina