La selezione del personale lavorativo in genere si basa esclusivamente sulla visione del CV dei candidati. Oggi tutto sta invece cambiando, la crescente importanza delle competenze trasversali rende questa metodologia poco fruttuosa, circoscrivibile forse alla ricerca di competenze tecniche molto particolari, ma anche in questo caso deve essere combinata con altre metodologie.
Competenze come l’empatia, la leadership, il processo decisionale, la comunicazione, la persuasione e l’adattabilità sono tutte estremamente importanti sul posto di lavoro, ma difficili da far emergere su carta. Si tratta inoltre di capacità espresse secondo un’autovalutazione e quindi fuorvianti.
Sono le attività del settore manifatturiero a manifestare la maggiore propensione verso l’inserimento di nuove risorse, seguite da quelle che operano nella finanza, nel ramo energia, nelle assicurazioni, nel comparto gas e acqua, nell’immobiliare e nei servizi commerciali.
Dal punto di vista delle competenze maggiormente richieste dalle aziende, l’indagine sottolinea come la priorità per le aziende debba essere quella di definire una strategia finalizzata ad attrarre e preparare i talenti lavorando in sinergia con le istituzioni tutte, in modo tale da ottenere professionalità adeguate.
E’ determinante attivare iniziative per evitare che la crisi di competenze diventi irrecuperabile e metta alle strette le aziende, costrette a ricercare le risorse qualificate in ottica sempre più “last minute”.
La comunicazione è la chiave che ci permette di entrare in sintonia.
Discutendo di diversi argomenti, anche non lavorativi, i canali di comunicazione tra manager e dipendenti vengono automaticamente ampliati, con un maggiore senso di sicurezza per entrambi.
Dobbiamo individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.
Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo idee e progetti ! da proporre !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione :
– tel. mobile 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it