essere leciti e liberi ! . . .

La libertà è una responsabilità, una responsabilità da cui spesso scappiamo, nascondendoci dietro un muro di limiti e di scelte già prese prima di essere ponderate. E’ siamo anche affezionati a questi limiti, nel caos delle infinite possibilità, perché Spesso consciamente o meno ci facciamo influenzare dalle persone che abbiamo attorno, amici, familiari, compagni di classe ma anche perfetti sconosciuti che incontriamo per strada, o sulla home di Facebook e Instagram . Tutte queste persone hanno un peso più o meno rilevante su come ci vestiamo, cosa mangiamo, quello che postiamo sui social, il modo in cui parliamo, sulle nostre scelte di vita. Oggi siamo così interconnessi che ormai ci intersechiamo, occorre chiedersi esattamente a che punto, in quello che facciamo, finiamo noi e iniziano gli altri. Ci ritroviamo in schemi di comportamento, nelle mode, in sistemi, in religioni, ignorando noi stessi !

Un’altra grossa limitazione è l’opinione che abbiamo di noi stessi. Statisticamente parlando, siamo una generazione con l’autostima bassa. Ci facciamo tantissime paranoie, abbiamo l’ansia per gli esami,  per la prova costume, per il lavoro (o perché non lo troviamo). Rinunciamo facilmente a percorsi più ambiziosi per paura di non essere all’altezza, di dover fare un passo indietro con la coda tra le gambe. Secondo me è vero anche che nel profondo la libertà ci fa paura. La libertà implica indipendenza, implica autonomia, e quando non si trovano compromessi leciti, implica anche la solitudine. E questo ci spaventa ! . . .

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>