Idea ! . . . Laboratorio Polifunzionale autogestito dagli anziani.

UN Laboratorio Polifunzionale seguendo le indicazioni dei patti di collaborazione tra il Comune e le Scuola autogestiti dai residenti più anziani, i quali lo frequentano svolgendo attività variegate che spaziano dalle discussioni e confronti su lavori fino alle proposte legate alle varie professionalità presenti tra i fruitori.
La particolarità del Laboratorio Polifunzionale è la Partecipazione, Giovani, Pari opportunità, risiede nella volontà auto-organizzativa espressa dai partecipanti, ribadendo così il loro ruolo attivo all’interno dei progetti da sviluppare.
Troppo spesso infatti, gli anziani sono relegati a passare il proprio tempo libero in spazi dove la loro presenza è ridotta alla passività e dove vengono meno i legami sociali e comunitari di cui ognuno di loro sente ancora la necessità.


 Allenare le capacità democratiche di autogestione nelle fasce di età più avanzate risulta dunque fondamentale per mantenere vivi questi legami e per restituire dignità alle forme aggregative autonome in grado di rompere le barriere che isolano e nascondono le vite e i corpi dei più anziani, permettendogli così di tornare al centro della comunità.

Una funzione di sicurezza e gestione delle emergenze piuttosto che di controllo sullo spazio e sulle attività, conciliando così il recupero valori in disuso con la diffusione dei principi della sussidiarietà e dell’amministrazione condivisa a tutte le fasce d’età.
Potrebbe tornare utile a questo fine la predisposizione, da parte del Comune, di strumenti appositi per pubblicizzare il contenuto dei patti di collaborazione, permettendo così ai cittadini di conoscere le modalità e le indicazioni dei vari patti e al Comune stesso di abbracciare compiutamente il paradigma amministrativo orizzontale.

Interconnessione tra saperi

Cosa c’entra uno psicologo con un agronomo, un economista con un falegname,  un idraulico con un fotografo o con un filosofo-giornalista e così via?

Sembrano è sono INTERFERENZE appunto!  un inusuale intreccio di pensieri e visioni messi a confronto.

 I confini tra professioni e conoscenze si dissolvono dando vita a particolari prospettive su temi di grande attualità: dalle intelligenze verdi- artificiali-alle nuove connettività, dalle scienze cognitive legate al movimento alla “regola d’arte del dettaglio” o all’ospitalità-alle regole del quieto vivere e rispetto reciproco.

Immagine correlata

 Un confronto tra  i saperi ed esperienze dirette che servano alla vita vissuta.

Crescere Innovatori

Risultato immagine per vignette su cittadinanza attiva

 

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Risultati immagini per vignette su idee diverse

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Vignetta_3

 – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>