il comitato spontaneo – Noi a difesa di noi !…

Ripetiamo! che questo Comitato Spontaneo fa parte di un “servizio sociale” ed è, non a scopo di lucro, per una forma di ” sicurezza socialescopo sociale è l’altruismogeneralmente di pubblica utilità - ridare umanità alla vita quotidiana”, offrendo soluzioni ai piccoli problemi di tutti i giorni, a misura di quartiere – comunità – territorio - ad opera di una pluralità di persone –  motivo per cui dovrebbe essere aiutato, poiché è il massimo potere che può essere esercitato in una società moderna, tale intreccio virtuoso consente ai cittadini attivi di manifestare pienamente tutto il loro potenziale, mettendo in campo risorse non indifferenti per riuscire a migliorare il sistema sociale nel suo complesso. Ciò permetterebbe di mettere in campo delle azioni adeguate, eque e che riescano a far emergere le migliori risorse umane.

Un po’ di logica ci libera dal dover fare innumerevoli esempi a dimostrazione.

Uno per tutti: il politico, in democrazia, deve essere eletto dal popolo, deve piacere al banchiere e deve rimettersi, per quanto potente esso sia arrivato ad essere, alla farsa del  voto democratico espressione democratica-popolare”. Tutto al più ! se è riuscito a farsi sponsorizzare da altri giri, può sperare di campicchiare politicamente qualche decina di anni. Poi ci sono, come sempre, le eccezioni, ma grosso modo è così che funziona la politica nel Mondo.  Ovviamente la longevità di un politico è anche direttamente proporzionale  alla valutazione del popolo. Il banchiere no. Il banchiere può rimanere nell’ombra per anni, secoli (e questo lo ha imparato dalle tragiche fini di molti Re e politici del passato che, caduti in disgrazia, venivano separati dalle loro teste a colpi di spada, ghigliottina o, più spesso recentemente, da democrazie trottanti). Non deve chiedere nulla a nessuno, anzi: è lui che concede.

Il banchiere tiene potere per 50 – 100 o 400 anni senza problemi. È multiforme, fantasioso, intelligente e vincente. Con il rispetto dovuto alla nostra ignoranza. Il politico sì e no riesce a fare avere un titolo di studio. Il banchiere, ha capacità tecniche e umane di comprendere la psiche della popolazione attorno, è eterno. Il politico è, sempre in tensione su quale soldo arraffare. Il banchiere lo crea, dal nulla, quel soldo, con il quale rafforza e perpetua il proprio potere, per il proprio aggio.

Certo, anche la tua idea del mondo che i dentisti e i notai “fanno li sòrdi veri!” non è sbagliata.. però va un po’ ridimensionata alla luce delle nuove informazioni, non credi? I sordi li fanno, nel vero senso del termine, sulu i bancheri !… Sarebbe come continuare a credere la Terra centro dell’Universo dopo la scoperta del Sistema Solare.

Nel confronto, non esiste chi vince e chi perde. Esistono solo pensieri.
E’ nel comportamento che si tiene quando ci si confronta, che possono esserci vincitori e vinti, anche solo morali.

Chi pensa e tiene un comportamento equilibrato, mai sopra le righe, di sicuro è un passo avanti.

Il vero Valore che può generare una comunità coesa sta nel produrre relazioni sociali valide, in grado di ricostruire.

Le relazioni basate sull’impegno all’autenticità e sulla capacità/competenza di offrirsi reciprocamente chiari e sinceri, consentono di allargare lo “spazio aperto”, generando un flusso di fiducia e una migliore comprensione dell’altro.

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente.

Da soli non ci si salva !!  

  Con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

Intervenire sui cambiamenti in atto si ha qualche possibilità solo se si parte dal basso. Se si parte da noi. E ciascuno da se stesso e dalla indelegabile insopprimibile propria scelta.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

  Noi a difesa di noi !!. . .

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>