Il (dis)senno di poi
fonte : Giancarlo Livraghi – febbraio 2009
Riempirebbe molte pagine un elenco, anche sommario, delle cose che sarebbe stato facile risolvere (o evitare) se qualcuno ci avesse badato prima – e che oggi ci si affanna a cercare di rimediare, spesso in modo sbagliato.
Di esempi è piena la storia – ma, come tanti hanno constatato, è raro che sia magistra vitae. Queste sono alcune citazioni fra le molte possibili (in ordine alfabetico, per evitare ogni gerarchia).
Gustave Flaubert: «La nostra ignoranza della storia ci induce alle falsità dei nostri giorni».
Friedrich Hegel: «Ciò che insegnano l’esperienza e la storia è che popoli e governi non hanno mai imparato dalla storia».
Aldous Huxley: «Che gli uomini non imparano molto dalle lezioni della storia è la più importante lezione della storia».
George Santayana: «Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla».
George Bernard Shaw: «Impariamo dalla storia che non impariamo nulla dalla storia».
Eccetera. Il fatto è noto e ripetuto, nei secoli e nei millenni. Ma è ostinata la capacità umana di non ricordare e di non imparare dall’esperienza.
Nulla è mai esattamente uguale a ciò che possiamo imparare dalla storia di mille anni fa o da un episodio di ieri. Ma è sconcertante la capacità umana di ripetere gli stessi errori o di perseverare in un percorso che molti, evidenti segnali rivelano sbagliato.
Dobbiamo individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.
Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo idee e progetti ! da proporre !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione :
– tel. mobile 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it