La sfida di una comunicazione autentica !
L’unica vera comunicazione efficace è quella in cui siamo autentici e congruenti. Essere autentici significa “camminare nelle proprie parole”. Secondo il celebre modello della finestra di Johari, vi sono 4 aree coinvolte nella comunicazione interpersonale.
• L’area aperta o pubblica che contiene ciò che intenzionalmente esibiamo, che mettiamo “in piazza” e di cui possiamo parlare disinvoltamente.
• L’area inconscia o nascosta è quella che si riferisce a ciò che gli altri vedono di me, ma che ricade nel mio angolo cieco, che riguarda ciò che di me non posso vedere autonomamente e che posso apprendere solo mediante il feedback degli altri.
• L’area ignota contiene quegli aspetti sconosciuti sia a noi stessi che agli altri. È un’area di contenuti inconsci e non visibili all’esterno.
• L’area occulta o privata contiene quegli aspetti che conosciamo bene di noi stessi, ma che teniamo celati al mondo esterno.
Le relazioni basate sull’impegno all’autenticità e sulla capacità/competenza di offrirsi reciprocamente feedback chiari e sinceri, consentono di allargare lo “spazio aperto”, generando un flusso di fiducia e una migliore comprensione dell’altro. La relazione vede uno scambio conscio o inconscio di tutte e 4 le aree .
Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere
Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! non vogliamo creare l’atmosfera simile a quella descritta da Gino Paoli in una sua canzone: eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione – tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it