Le nuove professioni digitali nell’universo IT: Futuro presente ! ! . . . .

Entro il 2020 sette milioni di posti di lavoro nel mondo andranno persi, rimpiazzati da robot e intelligenza artificiale, a fronte dei quali se ne creeranno però due milioni di nuovi e diversi.

Mercato del lavoro, professioni digitali e formazione delle nuove generazioni: in questo periodo storico in continua evoluzione, l’universo IT e il mondo delle TLC si stanno interrogando sulle modalità con le quali impiego professionale da una parte, e nuove tecnologie dall’altra, possano fare sintesi in modo efficiente ed efficace.

Secondo i dati del World Economic Forum, entro il 2020 sette milioni di posti di lavoro nel mondo andranno persi, rimpiazzati da robot e intelligenza artificiale, a fronte dei quali se ne creeranno però due milioni di nuovi e diversi. Un cambiamento epocale che riguarderà ogni settore e ogni lavoratore, specialmente tra i più giovani. Le imprese infatti, nei prossimi anni, considereranno come prioritarie competenze digitali ritenute fino a oggi secondarie, nel valutare le potenzialità dei nuovi profili professionali da assumere. Dal cybersecurity specialist al business intelligent analyst, dal data scientist al data specialist: sono numerose, le figure digitali in crescita.

Negli ultimi anni le imprese sono passate dal chiedersi che cosa sia il cloud computing, al domandarsi, piuttosto, quali e quanti possano essere i benefici nel passaggio ai progetti cloud-based. Uno dei tanti argomenti  progetto - da affrontare è lo scopo specifico di far capire come il cloud computing possa entrare nel sistema lavoro, in che modo possa modificare lo status quo delle risorse umane già presenti e quale valore aggiunto possa offrire al business.

Innovazione e sostenibilità costituiscono le solide basi su cui poggiare le strategie di consolidamento e crescita dei prossimi anni. Si tratta, in sostanza, delle prospettive principali lungo le quali disegnare il Rinascimento Digitale, che abbiamo già cominciato ad evocare e costruire per il nostro Paese, in una rinnovata scoperta delle tecnologie digitali quale motore ideale per il rilancio delle piccole e medie imprese italiane, novelle botteghe artigiane”

L’infrastruttura diventa quindi software defined e solo le attività che evolveranno verso data center di ultima generazione riusciranno ad avere la flessibilità e la capacità per gestire le sfide di oggi”.

Fonte: Interoute Italia

Da soli non ci si salva !!   alternanza scuola lavoro 2

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Egregio popolo dei Nebrodi - di questo ci vogliamo occupare - non ci interessano le beghe partitiche - non abbiamo e vogliamo metterci contro coloro che le esercitano. Vogliamo creare dialogo ed opportunità per le nuove generazioni - essere come un faro -

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>