liberi da condizionamenti ! . . .

L’Idea di Pietro Paganini
Nei prossimi anni, l’intelligenza artificiale avrà sulle nostre vite un impatto paragonabile a quello della rivoluzione industriale o della nascita del web. Abbiamo parlato spesso dell’impatto che avrà sull’occupazione e la necessità di portare avanti nuove politiche per l’educazione e la formazione che ci preparino ad assorbire questo cambiamento di ampia portata.

PERCHÉ È IMPORTANTE? L’impatto di queste nuove tecnologie sulla società non si limiterà alla sola sfera economica, ma avrà dei forti risvolti sul piano sociale ed anche su quello politico. Il libro “Follia Artificiale” di Luca Bolognini affronta tutti questi aspetti, compreso quello giuridico, per provare a inquadrare opportunità e problematiche che si stanno già palesando nella nostra quotidianità.

SCELTE UMANE VS. SCELTE ARTIFICIALI La differenza tra l’uomo e la macchina si basa anche sul concetto di scelta. Mentre l’intelligenza artificiale che guida i robot compie scelte logiche perché fondate su un algoritmo, quella umana compie scelte in modo responsabile. Noi siamo limitati nel calcolare tutte le possibili variabili prima di decidere, le macchine potrebbero non esserlo. Non è più la nostra logica, quella che intrigò anche Aristotele. Quando gli algoritmi saranno progettati da altri algoritmi la logica sarà quella dell’intelligenza artificiale.

LA LIBERA SCELTA PREVALE La tecnologia non determina ciò che siamo o facciamo, semmai lo condiziona. Le regole per la convivenza servono anche a tutelare i rapporti uomo-macchina e le libere scelte degli individui, affinché non la tecnologia non diventi una imposizione. Seppur condizionato l’uomo deve compiere scelte, e non subirle. Questo è uno dei pilastri fondamentali di cui è obbligatorio tenere conto. Le regole non devono bloccare l’innovazione o limitarla. Piuttosto esse devono essere armonizzate con essa e stare al passo dei cambiamenti anche nei rapporti tra esseri umani e tra questi e la tecnologia.

NO ALLA DISTOPIA  ll rifiuto del determinismo non equivale alla condanna della tecnologia. I robot e la loro intelligenza di plastica non devono essere visti come qualcosa di malvagio. Al contrario, sono uno strumento per risolvere problemi e per migliorarci la vita. Una risposta alla necessità.

QUALE POTERE? Nella concezione Taylorista uomo e macchina operano congiuntamente. Nella fase storica in cui ci stiamo addentrando le macchine stanno maturando una vita autonoma che rischia di sfuggire al controllo e alla comprensione dei cittadini, o almeno alla maggior parte di essi. Come se ci fosse un’alleanza tra macchine e gruppi limitati di soggetti, che spesso sono aziende globali o addirittura governi. Come intervenire per ribaltare questa visione? Rendendo i cittadini protagonisti delle trasformazioni e dando loro gli strumenti per gestirla e assimilarla. Sarà sufficiente?

IL METODO SPERIMENTALE PER CONVIVERE Il testo propone un’analisi attenta dell’evoluzione sociale, economica e tecnologica. Una realtà che rischia di essere o di diventare presto artificiale. Il superamento dello storicismo è evidente perché il libro offre un metodo sperimentale, cioè la scienza, per comprendere il cambiamento, ed individua nel bilanciamento tra diritti e doveri la via per tutelare e favorire la libertà e la convivenza tra individui e, per la prima volta, tra individui e macchine.

L’AI è una straordinaria opportunità che trasformerà il modo in cui viviamo. Come lo farà non dipende dalla tecnologia, ma da l’uso che ne faremo. Il primo passo è diagnosticare i potenziali problemi e a munirci degli strumenti per individuare rapidamente le soluzioni.

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

 

 con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :

– tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>