modi e modi di essere liberi – miglioriamoli insieme ! ! . . . . . . .

La libertà è diventata qualcosa di molto diverso da come la si vedeva nei tempi antichi. È diventata la libertà di usare e perfino abusare a piacimento del proprio giardino, senza che nessuna autorità esterna o superiore possa intromettersi, per qualsiasi interesse superiore e comune.

È  il  “lasciami in pace !” . È la libertà negativa  composta dal compromesso delle garanzie che permettono una vita quanto più possibile indipendente ed asociale, che custodisce e assicura il godimento dei beni man mano scelti liberamente da ognuno di noi nella propria esistenza, piuttosto che nella partecipazione attiva e costante a compiti condivisi.

Essere liberi di scegliere non significa necessaria compiere scelte libere.

Tutto bene, quindi? No al cambiamento ! non c’è bisogno, essendo insita nella nostra libertà quotidiana? Liberi di coltivare il nostro giardino come vogliamo, che bisogno abbiamo di cambiare !  sognare - rinascere ?

condizionamenti sono un pericolosissimo veleno per la qualità della nostra vita; purtroppo solo una piccola parte … La scelta del cane … Le nostre azioni sono modificate per aderire a un cliché che non è detto sentiamo intimamente nostro.

La consapevolezza di libertà è la capacità di osservare e comprendere la realtà per come è davvero, al di là dei nostri schemi mentali, dei pregiudizi e dei nostri punti di vista.

Consapevoli quando riusciamo a vedere le cose per come sono, senza lasciare che qualsiasi condizionamento renda distorta la nostra visione.

                          Il problema non sono le regole, ma non conoscerle !

E’ facile farsi condizionare dal momento che la cultura, l’educazione, le esperienze e paure incidono sul modo in cui osserviamo la realtà.

Per cambiare dobbiamo prima comprendere, esserne consapevoli, e quindi cercare di osservare la realtà per quella che è, superando gli schemi.

La domanda la base da cui nasce la comprensione della realtà.

I limiti ce li mettiamo da soli - ricordiamoci che siamo tutti capaci di potenzialità enormi, anche se non le utilizziamo mai.

Pensiamo di essere liberi perché possiamo fare quel che vogliamo. Ma poi vogliamo fare solo quello che tutti approvano.

  1. L’ottimismo è la visione più realistica che possa avere della vita. Senza non arriviamo a comprendere la realtà e rimaniamo prigionieri, di una visione distorta e distruttiva.
  2. La speranza non muore mai, anche se molti smettono di vederla. Dobbiamo invece imparare a coltivarla ogni giorno.
  3. Uniamoci - Aiutiamoci – facciamo Squadra e rete.

Da soli non ci si salva !!  

    La scelta è esente da condizioni o condizionamenti ?

          Liberi quando si può agire come si vuole !

Solo con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

Il buon senso che poteva funzionare in tribù e villaggi 
non funziona più in società aperte transnazionali. Chi ha a cuore la democrazia deve guardare il problema in faccia.     L’alternativa è lasciarla in mano a proprietari di tabloid, a miliardari o istrioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>