Notizie da Unione Europea – Tutti si muovono ! Noi ? ? . . . . . .

Trento, 77% imprese usa iperammortamento

Emerge dall’Opinion Panel della Fondazione Nord Est

Fonte Redazione ANSA MILANO

21 luglio 201721:00
ANSA) – MILANO, 21 LUG – Un terzo delle imprese trentine ha già approfittato degli incentivi previsti dal piano del governo Industria 4.0 o intende farlo entro la scadenza. È quanto emerge dall’Opinion Panel condotto in queste settimane dalla Fondazione Nord Est e sottolineato oggi dalla Confindustria di Trento. L’indagine è stata realizzata su un campione di 619 imprenditori, rappresentativo del tessuto economico delle tre regioni, stratificato per regione, dimensioni e settore. La grande maggioranza delle aziende trentine interessate agli incentivi predilige il sostegno dell’iperammortamento (77,8%); vengono a seguire il Credito d’Imposta per ricerca e sviluppo (44,4%) e il Patent Box (11,1%). In tutti i tre i casi si tratta del dato piu’ alto dell’intero Nordest.(ANSA).

Ue, Industria 4.0 tappa fondamentale ma restano criticità

Bene Scuola digitale su competenze giovani ma rischi efficacia

Fonte Redazione ANSA BRUXELLES

05 giugno 201711:21
ANSA) – BRUXELLES, 10 MAG – Le strategie per ‘digitalizzare’ l’Italia, fanalino di coda dell’Ue, dal ‘Piano industria 4.0′ a alla ‘Scuola digitale’ vanno nella “direzione giusta” ma restano diversi “punti critici” legati all’efficacia, alla sistematicità e alle scarse risorse disponibili. Le iniziative politiche “intraprese nel corso del 2015-2016″, quindi, “iniziano a dare frutti”. E’ quanto emerge dalla relazione annuale della Commissione Ue sui progressi nel settore digitale in Europa (Edpr), che fa seguito alla pubblicazione a marzo dell’indice digitale (Desi), che ha confermato, nonostante alcuni miglioramenti, l’Italia al 25esimo posto tra i 28 per livello di digitalizzazione. “Il piano italiano Industria 4.0 è una tappa fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo rappresentato dalla progressione del settore industriale italiano nella catena globale del valore, restano tuttavia alcuni punti critici”, si legge nel rapporto di Bruxelles.(ANSA).

Industria: Ue aiuta Regioni nella transizione tecnologica

Katainen,’specializzazione intelligente’ cambia la coesione Ue

Fonte Redazione ANSA

24 luglio 201719:16
Industria: Ue aiuta Regioni nella transizione tecnologica (foto: Ansa)
Industria: Ue aiuta Regioni nella transizione tecnologica

BRUXELLES – Dare un sostegno alle Regioni nell’accompagnare la transizione tecnologica delle loro industrie e puntare su nuovi settori some i big data e la bioeconomia per potenziare i partenariati fra regioni, anche di Stati diversi. Sono i due progetti pilota lanciati martedì 18 luglio dalla Commissione Ue per aiutare i territori europei a investire nei settori in cui sono competitivamente forti, la cosiddetta “specializzazione intelligente”, cercando così di accompagnare la globalizzazione. In parallelo, Bruxelles ha svelato una serie di iniziative per snellire la burocrazia e aiutare i territori nel creare ambienti favorevoli al business.

“Stati e Regioni si aspettano di avere fondi Ue per le loro infrastrutture”, ma è un “modo di pensare tradizionale” che “non prende in considerazione altri elementi fondamentali per la crescita”, ha dichiarato il vicepresidente con delega alla Crescita, Jyrki Katainen. “La specializzazione intelligente cambia il modo in cui la Commissione, e speriamo anche le Regioni, vedono la politica di coesione”, anche in vista dei probabili tagli al bilancio Ue per il post 2020, ha aggiunto. Secondo la commissaria alla Politica Regionale, Corina Cretu, un esempio positivo di utilizzo di fondi Ue per investimenti mirati sono le Marche, che hanno deciso di puntare sull’innovazione nel calzaturiero. “Apprezziamo molto lo sforzo della Commissione di concentrarsi sugli investimenti che dovrebbero fare le Regioni per avere vantaggi competitivi”, ha dichiarato Arnaldo Abruzzini, presidente di Eurochambres.

Con noi Libertà totale di essere se stessi.”

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>