Sembra ci sia un progetto !! far sparire la classe media (o ceto medio) !……

 La classe media (o ceto medio), il fulcro di una società moderna e democratica –  continua a perdere terreno rispetto ai poveri e ai ricchi.

Il ceto medio scaturisce da un insieme di situazioni economiche che vanno da un reddito - operaio -  lavoratore dipendente – artigiani – commercianti – piccoli imprenditori – piccoli industriali – terziario – servizi – una forza sociale molto visibile e in grado di condizionare le scelte della vita amministrativa a tutti i livelli se si sapesse come coalizzarsi.

La classe media è quella che ha la maggiore coscienza politica e sociale. Ma se questa classe continua a ridursi diventa più conveniente parlare di politica dei ricchi. E ai poveri ?  La classe media dovrebbe essere infatti quella più prudente, che non si lascia sedurre da politiche estremiste, ad esempio quelle a carattere razziale o religioso.

La crisi economica degli ultimi anni ha avuto molti effetti visibili non solo per il tasso della disoccupazione ma specialmente per il numero di persone alla soglia della povertà.

Che cosa vuol dire essere poveri ?  Consiste in una famiglia di tre o più persone che spende oltre un terzo del reddito per il cibo e la restante parte in tasse e servizi vari imposti.

Essere poveri non vuol dire necessariamente che uno va a letto affamato, a volte questo può accadere !  il che ovviamente è un pugno nello stomaco per un Paese Democratico.

Ma non si tratta solo di qualcosa del quale c’è da vergognarsi ! Oltre alla questione morale c’è anche quella umana. La povertà riduce la produttività - Aumenta il tasso del crimine, causa un incremento delle spese sanitarie e riduce ovviamente le opportunità ai giovani – non esiste il ricambio generazionale.

Investiamo in cultura e rapporti sociali per ridurre il tasso della povertà si creerebbe benessere non solo per quelli in difficoltà ma anche alla società in generale.

Il ceto medio è una classe importante in grado di fare la differenza catturando consensi sugli infiniti e variegati interessi particolari.

 

Le capacità dinamiche sono competenze organizzative che consentono di adattarsi rapidamente ai processi di cambiamento.

Dovremmo disporre di capacità che consentono di affidare a un team di sviluppo nuove opportunità  –  non appena si presentano.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare vivere confrontarsi.

Dalle visioni alle strategie  -  dalle strategie ai progetti -  alla diffusione

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>