Un progetto di rete fra Comuni dei Nebrodi, imprese e terzo settore, centrato sul welfare aziendale in declinazione territoriale, che vede tra i partner tutti i Comuni della zona Nebroidea.
Il sistema necessita di una intensa attività di comunicazione e diffusione, per favorire il cambiamento culturale rispetto all’ottica di partenza di tutti i soggetti coinvolti (passare dalla cultura dei soldi in busta paga a quella dell’acquisto/rimborso servizi con aumento del valore) e successivamente per mantenerlo attivo e dinamico.
Il progetto si deve dotare di una consulenza professionale in tema di diritto del lavoro e di implementazione dei piani welfare nella azienda, per garantire certezza giuridica e operativa alle imprese.
L’importante è che queste finalità siano dichiarate, è una questione di trasparenza che poi a sua volta contribuisce a generare fiducia. Il nocciolo centrale del benessere è - il lavoro - per questo si deve provare ad implementare progetti nel welfare aziendale - oggetto di comune interesse in grado di consentire ai soggetti pubblici, al Terzo Settore, ai privati, di metterci attorno ad un tavolo per iniziare a capire come strutturarle.
Elemento importante è il lavoro di coordinamento di rete, i soggetti coinvolti, pubblici e privati, si devono incontrare periodicamente, si confrontano, coordinano le prassi in un’ottica di sviluppo e innovazione.
Progettare una piattaforma di gestione del welfare aziendale da offrire alle aziende del territorio, quelle grandi, ma anche quelle di piccole e piccolissime dimensioni.
Il sistema deve consentire l’accesso anche alle aziende molto piccole - esempio - ipotizziamo un’azienda di 3 dipendenti che abbia un lavoratore col papà in casa di riposo o che necessita di badante. Con questo progetto l’azienda potrebbe aderire alla piattaforma e il lavoratore giovarsene.
“Vogliamo accendere tante luci sul territorio“
Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione no profit :
– tel. mobile 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it