Oggi la rete è condivisione: è la sua natura. Attraverso mezzi sempre nuovi ci permette di condividere informazioni, opinioni, emozioni, conoscenza, memoria, intelligenza e anche la nostra identità. Da questa condivisione derivano così tanti benefici sociali e personali che si può pensare a un fenomeno di civilizzazione sociale, più ancora che tecnologico. Condividendo i nostri dati, le attività e persino la posizione geografica, diventano trasparenti, ma a volte più per gli altri che per noi stessi. Infatti non abbiamo accesso a tutto ciò che si sa su di noi, il cosiddetto “inconscio digitale” (ossia le informazioni che si trovano online su di noi e che non sappiamo).
Dunque la trasparenza, se ben gestita, è un bene o no?
Il problema è che in questa epoca di transizione non c’è simmetria tra l’utente e la rete: il “Big Data” permette infatti alle imprese e al governo di appropriarsi dei nostri dati.
Vuoi partecipare come volontario alla rete del Comitato Spontaneo Trazzera Marina ?
Sei uno studente delle scuole secondarie di secondo grado (ultimo biennio) o dell’università.
Sei uno studente delle scuole superiori di secondo grado e vuoi fare il volontario?
Per gli studenti che verranno da fuori Capo d’Orlando non sono previsti rimborsi spese per viaggi e/o ospitalità.
La collaborazione dei volontari è fondamentale per la buona riuscita dell’aggregazione e la partecipazione hai partenariati Europei vi ringraziamo anticipatamente per eventuali collaborazioni.
Aspettiamo numerosi contatti per il primo incontro.
Da soli non ci si salva !!
Nessuno si salva da solo”.
Segreteria - tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it
A Cura della Segreteria
Carlo Librizzi