Diffondere nei cittadini, soprattutto nei più giovani, la cultura della Nuova Economia una visione più attuale del sistema economico in vigore e delle spinte a cui è sottoposto: oltre al valore economico esistono anche il valore sociale e ambientale, che stanno diventando sempre più core business delle aziende.
Oggi il terzo settore ricopre un ruolo sempre più importante nello sviluppo della Responsabilità Sociale Territoriale, un ponte tra cittadini e istituzioni.
La possibilità di partecipare anche per ragazzi al di fuori di percorsi di studio e non ancora inseriti nel mondo del lavoro, può avvicinare attivamente ragazzi a rischio esclusione alle attività formative e di auto-imprenditorialità e in generale alle organizzazioni di promozione locale.
In cambio i ragazzi potranno sviluppare idee e progetti in collaborazione con le stesse organizzazioni che, grazie al lavoro di gruppo e alla condivisione dei risultati, si potranno trasformare in azioni collettive e stimoli al cambiamento, per comunità, aziende e istituzioni.
Facendo gruppo si acquisiscono gli strumenti necessari all’analisi e comprensione del proprio contesto socio-economico di riferimento, rilevandone bisogni e opportunità. Sulla base di quanto emerge da questa partecipazione, sarà data agli studenti l’opportunità di progettare un piano di sviluppo economico, sociale e/o ambientale che potrà essere sperimentato.
Obiettivi
Lo scopo è fornire competenze sulla progettazione sociale e partecipata per realizzare proposte di sviluppo sostenibile in Rete con imprese e organizzazioni di eccellenza in campo sociale e ambientale.
Obiettivi generali dell’iniziativa:
- stimolare i giovani all’auto imprenditorialità e alla ricerca di nuovi strumenti di mobilitazione dal basso (es: progettazione e realizzazione di Cash Mob Etici) collegati a logiche di sviluppo locale sostenibile e creazione di valore condiviso;
- attivare incontri, collaborazioni e sinergie tra l’imprenditoria locale e i giovani creativi;
- avviare una sperimentazione delle idee dei giovani, sostenendo la diffusione del lavoro autonomo e dell’innovazione sociale;
- sensibilizzare i ragazzi sui temi ambientali, sull’ecosostenibilità, sulla raccolta differenziata, ecc.
Obiettivi specifici formativi :
- Mappare le eccellenze imprenditoriali e cooperative del territorio,
- Analizzare il contesto e definire i bisogni sociali e ambientali del territorio,
- Acquisire Competenze in Azione sulla progettazione sociale,
- Realizzare una proposta di sviluppo sostenibile per l’avvio di una startup cooperativa,
- Co-costruire iniziative di cittadinanza attiva a supporto della startup cooperativa, insieme ad una rete locale (imprese, cooperative e organizzazioni) e inserimento attivo nella Rete
- Comunicare la sostenibilità in modo cooperativo ed integrato.
Invece di protestare – denunciare - bla…bla…- etc. - ci si concentri a offrire spunti, a suggerire riflessioni rilevanti, in un modo che miglioriamo realmente la vita dell’uno e dell’altro, si è nella modalità più promettente per lo scenario digitale.
Diamo Valore, quello in cui ciascuno si dedica a entrare in relazione con l’altro portando qualcosa, un valore aggiunto: mettere del suo - per il bene di entrambi, invece di dedicarsi a delineare differenze.
Organizzazione – tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it