Il dibattito democratico è il fondamento di ogni Liberaldemocrazia, soprattutto su questioni di fondamentale importanza come il lavoro. Ma richiede tempo e competenze. Non può essere risolto facendo solo chiacchiere e tavole istituzionali, che sembrano più un’opportunità politica che un luogo di confronto. Questa fase storica è una delle più straordinarie trasformazioni sociali degli ultimi secoli. L’era del Digitale si evolve ad una velocità troppo elevata per le nostre capacità cognitive.
Le discussioni partigiane – oltre le consuete prassi negoziali – non aiutano a comprendere la complessità del problema e quindi a trovare le soluzioni adeguate.
Le trasformazioni del mercato del lavoro sono una grande opportunità, soprattutto per i giovani. La problematica principale del processo di cambiamento: molti rischiamo di restare esclusi dai vantaggi che dovremmo invece ricavarne. La flessibilità cui non seguono adeguati salari che, ad oggi, rimangono stagnanti come la produttività.
I giovani possono godere di un mercato flessibile che può significare svolgere più lavori contemporaneamente. Si devono però garantire adeguate risorse affinché il giovane possa beneficiarne in concreto e proteggere la propria prosperità. Il concetto diventa ancora più importante quando il lavoro si trasforma sotto la spinta tecnologica e, di conseguenza, diventa necessario un periodo di formazione e/o compensazione fuori dal mercato attuale.
Il processo qui sintetizzato deve essere favorito per creare occupazione ma anche per favorire la produttività, i consumi e in generale la crescita economica e sociale.
Serve una riflessione che aiuti a comprendere ciò che sta avvenendo e che avverrà. Soprattutto, servono politiche attive che vengano garantite da attori affidabili e competenti sul mercato. Siano essi di natura pubblica o di natura privata. Solo così potremo elaborare delle soluzioni di lungo termine che possano favorire quell’ecosistema competitivo di cui abbiamo bisogno.
IL NOSTRO INVITO: Vogliamo esortare i nostri rappresentanti al Governo a confrontarsi maggiormente con tutte le parti per giungere ad analisi e soluzioni condivise. Ne abbiamo davvero bisogno.
Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo dei progetti ! da realizzare !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione :
– tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it