Competenza: per costruire il proprio sapere

Competenzaè parola usuale, ma ogni sua definizione è piuttosto variegata.

  • complesso: si tratta dell’insieme di  componenti:
  • uso
  • padronanza  anche elaborativa, interpretativa e creativa, di conoscenze che collegano contenuti diversi
  • dinamico: l’uso e la padronanza non sono l’unica espressione della competenza;
  •  la competenza racchiude in sé come oggetto non solo le conoscenze chiamate in causa, ma fattori conoscitivi: l’accettazione dello stimolo a farne uso, il desiderio di farlo, il desiderio di completare le conoscenze che si rivelassero, alla prova dei fatti, insufficienti e dunque lo stesso desiderio di aumentare la propria competenza.

Per capire a fondo questa definizione, occorre ricordare che, «Una conoscenza è, allo stesso tempo:

  • la rielaborazione di contenuti in modo autonomo, per raggiungere una meta;
  • il risultato di tale elaborazione.

Una conoscenza può coinvolgere uno o più contenuti» e che «Un contenuto è una porzione limitata di sapere, ristretta ad un certo àmbito e limitata ad un certo soggetto, un certo tema specifico, un certo elemento di tale sapere».

Da qui si evince che, in questa interpretazione:

  • la base della competenza è una porzione di sapere, un contenuto;
  • l’insieme di elaborazione del contenuto e il risultato di questa elaborazione costituiscono la conoscenza (che dunque è già di per sé dinamica e coinvolge l’allievo, più che l’insegnante);
  • le competenze «devono costituire un bagaglio (non tanto di nozioni, quanto delle abilità di risolvere situazioni problematiche, sapendo scegliere risorse, strategie e ragionamenti) per il cittadino».

Fonte:  Progetto di Ricerca dell’Unità di Bologna 2002-2003

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>