esclusione finanziaria

L’ESCLUSIONE FINANZIARIA IN ITALIA, UNO STUDIO DI BANCA ETICA

A cura di Alessandro Messina – Direttore Generale Banca Etica 

Da 10 anni in Italia si parla di credit crunch o stretta creditizia, indicando con questi termini il fatto che le banche non eroghino prestiti a chi ne ha bisogno, neanche se lo meriterebbe. Questo è uno dei fattori che incidono maggiormente sul livello di esclusione finanziaria di un territorio, elemento che dovrebbe rivestire un ruolo centrale nell’agenda politica ed economica del paese. La finanza etica nasce anche per promuovere processi di inclusione finanziaria e sappiamo che il nostro istituto si è sviluppato in controtendenza rispetto alla media, incrementando nell’ultimo decennio i crediti alla clientela del 258%, con una media annua del +13,6%.

In Banca Etica stiamo sviluppando un percorso partecipato per la realizzazione del Piano Strategico per il triennio 2018-2020 e abbiamo ritenuto importante studiare il fenomeno dell’esclusione finanziaria (scarica lo studio completo) come uno degli elementi che possa orientare le scelte per il nostro sviluppo futuro coniugando contemporaneamente obiettivi economici e sociali. In Italia il tema dell’esclusione finanziaria dovrebbe essere elemento centrale nell’agenda politica ed economica, ma non è mai stato oggetto di rilevazioni puntuali. Per questo ci siamo impegnati nell’individuare quegli indicatori che, combinati tra loro, possano fotografare il bisogno di accesso al credito e ai servizi finanziari delle province del nostro paese.

Per misurare l’esclusione finanziaria abbiamo identificato un indicatore composito basato sull’indice di offerta creditizia e l’indice di presidio bancario, prendendo in considerazione cioè variabili come la raccolta di risparmio, gli impieghi erogati, le agenzie bancarie sul territorio, terminali di prelievo e pagamento e canale online.

Banca Etica mette a disposizione di organizzazioni e imprese servizi per la gestione dell’operatività quotidiana, per l’attività di fund raising o per la gestione della tesoreria.
Nel rispetto della nostra politica del credito alle realtà nostre socie riconosciamo condizioni agevolate. Perché è grazie al Capitale Sociale che Banca Etica poggia su fondamenta solide.

La nostra rete di Filiali e Banchieri Ambulanti è a disposizione in tutta Italia per ascoltare le tue esigenze e scegliere insieme le soluzioni operative più efficaci.
Contatta la nostra sede più vicina a te.

Obiettivo della banca è di far confluire risorse e fiducia verso quei progetti di cui la comunità civile ha bisogno per crescere; … Una finanza, quindi, non come strumento di standardizzazione, di spersonalizzazione e di disgregazione, ma come valorizzazione delle identità, delle differenze, delle relazioni che animano il territorio, una finanza che diventa parte integrante nei processi di sviluppo locale“.

L’argomento di cui sopra per attenzionare tutti coloro che vogliono instaurare un contatto collaborativo per affrontare con partecipazione attiva – l’esclusione finanziaria-sviluppo locale - rete dei GAS (gruppi di acquisto solidale) ogni giorno sul territorio attraverso il lavoro dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT).

Da soli non ci si salva !!  

La bontà si percepisce negli sguardi limpidi, nelle azioni sincere e in tutta quella saggezza che si cela nella prossimità e nella speranza di poter cambiare il mondo, di rendere giustizia e di far propria la generosità.

Aver fiducia nella bontà altrui è la testimonianza della propria bontà !

Tutti possiamo fare un favore senza un perché !

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.
Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>