MESTIERE GENITORI 2016
Ciclo di incontri sulla relazione genitori-figli
Mestiere Genitori offre a genitori e insegnanti la possibilità di partecipare a un percorso informativo affrontando diverse tematiche relative al progetto educativo e al ruolo genitoriale. Se la nostra società così complessa e in continua trasformazione impone difficoltà nuove da affrontare ai nostri figli, la risposta, per accompagnarli nella loro crescita e sviluppo, deve essere quella di cercare di comprendere questi fenomeni e considerare tali difficoltà come l’espressione di una sensibilità nuova e differente. L’obiettivo del ciclo di incontri è infatti quello di fornire nuovi punti di vista attraverso il confronto con esperti di grande competenza, e di fornire a genitori, educatori, insegnanti e adulti di riferimento gli strumenti per comprendere e aiutare i ragazzi nelle situazioni tipiche della loro età, gettando una nuova luce sui ragazzi d’oggi ed i loro problemi.
Programma :
- Educare al coraggio. Il bisogno di persone coraggiose per migliorare il nostro mondo
- Quali beni per quale benessere?
- Ogni cosa a suo tempo. Le stagioni della vita e le sfide della maturazione
- Oltre gli idoli del “buon senso”Come convivere con le tecnologie
Per migliorare la qualità della vita delle persone. Abbiamo un obiettivo concreto: sperimentare sul territorio azioni specifiche nel campo delle politiche sociali rivolte al cittadino e alla microarea, i nostri attuali due target principali.
Le nostre aree di intervento sono:
- la prevenzione primaria del disagio e del malessere individuale e collettivo ;
- l’accompagnamento dei cittadini in stato di bisogno ;
- lo sviluppo di iniziative e attività dedicate al mondo giovanile ;
Attraverso i progetti, vorremmo promuove una rete di relazioni a diversi livelli della società civile, convinti che le relazioni siano la base di una convivenza per favorire la realizzazione degli individui e l’espressione delle loro potenzialità e creatività.
Se c’è una rete che accoglie la persona, questa troverà aiuto quando ne avrà bisogno e potrà dare aiuto secondo le sue forze e i suoi desideri.
Chi desidera iniziare ad intraprendere queste cammino di collaborazioni ed iniziative può contattare :