NONNI VOLONTARI ! . . . copiamo da nonno Vito ! . . .

Da solo e senza chiedere il permesso a nessuno, Vito Cisternino, muratore in pensione, sta ripulendo interi quartieri della sua città. Ma perché non coinvolgere i nonni volontari nella manutenzione di strade, giardini e marciapiedi?

  Fonte :  Posted on 12.09.201811.09.2018

Invece di rincorrere in modo goffo questi personaggi, gli amministratori locali, come quelli di Brindisi, in tutta Italia, farebbero bene a studiare il caso di nonno Vito, per moltiplicarlo ovunque. Chiamiamoli nonni di comunità, nonni volontari, nonni d’aiuto: insomma, definiteli come vi pare, ma le persone anziane e pensionate potrebbero davvero rivoluzionare i servizi di manutenzione dei comuni. Soldi non ce ne sono, personale meno che mai, visti i tagli dei fondi e il blocco del turn over negli organici, e allora la cosa più semplice da fare è coinvolgere i nonni nelle attività da servizio pubblico dei comuni. Accompagnare i bambini agli asili, controllare l’ingresso e l’uscita nelle scuole, curare la manutenzione di strade, parchi, marciapiedi, sottopassi. Fare tutto ciò per cui esiste un comune, altro che etichetta di assessorato alla Legalità!

PER APPROFONDIRE: Nonni “in prestito”, volontari come baby sitter per le famiglie più povere e bisognose

NONNI DI COMUNITÀ

Questi nonni si potrebbero perfino formare per funzioni ad hoc, come sta facendo l’Auser della Lombardia con un centinaio di pensionati sparsi nelle regioni della Toscana, dell’Umbria, della Basilicata e della stessa Lombardia. Perché questa buona pratica amministrativa non può diventare comune a tutta Italia? Perché abbiamo sempre amministrazioni che cercano di non sprecare qualsiasi risorsa, innanzitutto umana, e altre che invece se ne fregano? Perché i nonni sono in campo, come volontari civici, a Parma e non a Messina?

Lasciamo a voi le risposte, e intanto ricordiamo che i pensionati chiamati a fare le attività di nonno Vito a Brindisi, non costano nulla alla collettività, e non hanno nulla da chiedere. Inoltre, a differenze dei lavoratori socialmente utili che ricevono un sussidio che rischia poi di diventare un’assistenza a vita, qui si tratta di pensionati che, essendo a costo zero, non andrebbero a rincorrere la panacea clientelare dell’assistenza. Ma farebbero solo un servizio a tutta la comunità. Gratis.

Dobbiamo individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

  

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>