Rigenarazione possibile. . . Basta volerlo ! . . .

Volontà, Dedizione, Impegno, Fiducia, Prossimità, Rete, Determinazione Autocostruzione: sono le parole chiave di questo grande esperimento di collaborazione Civica intorno al Comitato spontaneo Trazzera Marina in Capo d’Orlando.

Uno dei tanti progetti e punto di riferimento in ambito di riuso di spazi abbandonati che appartengono al demanio statale.

 L’invito alla partecipazione organizzata dal Comitato Spontaneo Trazzera Marina rivolta ai cittadini impegnati, da alcuni decenni, in un’opera di rigenerazione e riuso di un immobile abbandonato nel lungomare A. Doria centro Urbano del Comune turistico di Capo d’Orlando.

L’invito è solo l’ultimo delle tante iniziative realizzate per “piantare un seme di urbanità in paese che si professa da oltre 50 anni turistico” ma mai partito ed organizzato !

Lo stabile è l’ex SAMPS . Costruito negli anni 60 su terreni demaniali con sviluppo del sito sempre di proprietà del demanio (fonte notizie sopraluogo Agenzia del Demanio) 

I protagonisti dovrebbero essere gli abitanti del quartiere !. . .

Si è portato a conoscenza delle amministrazioni governative l’azione iniziale inoltrata all’ARPA ed altre preposte per la bonifica dell’amianto tramite petizioni con raccolta firme per ben tre volte, azioni ed iniziative portate a compimento dal portavoce del Comitato Spontaneo Trazzera Marina, ci si è attivati per capire la proprietà del ‘area, ora si dovrebbe passare allo step di recuperare l’area.

È una storia che parte dalla riscoperta dei rapporti di vicinato, dei legami sociali, del senso di appartenenza che una volta liberato porta inevitabilmente a considerare raggiungibili obiettivi che magari, da soli, nemmeno si riescano ad immaginare. E quello sguardo nuovo e collettivo sul quartiere sul territorio che dovrebbe incrociare da subito quello delle altre Associazione del luogo ad offrire il proprio supporto alla esposizione iniziata negli anno 90.
La strategia utilizzata dal Comitato spontaneo Trazzera Mariana e un laboratorio partecipato di sensibilizzazione promotiva sociale, avviato grazie all’impegno senza risorse da alcune figure che continuano ad interessarsi e promuovere innovazione sociale. 

IDEA PROGETTO DEL COMITATO TRAZZERA MARINA

Come può essere possibile accedere al sito? Come incrociare una progettualità nata dal basso con gli ostacoli di ordine burocratico che, di fatto, hanno reso l’ex Samps un sito dimenticato e, quasi sicuramente, destinato all’abbattimento a causa dell’incuria e dell’abbandono? È qui che entra in scena il patto di collaborazione.

E’ uno strumento che consente, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, di impostare tra le istituzioni, i cittadini e soggetti di diversa natura rapporti basati sulla collaborazione e la condivisione invece che sulla contrapposizione e la conflittualità. È la relazione l’essenza di un patto di collaborazione!

Non si può cambiare se continuiamo ad avere lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto finora.

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

  

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>