IL Sistema Comitato Spontaneo Trazzera Marina dovrà essere animato da cittadini e da gruppi di associazioni che operano nel territorio Nebroideo.
Abbiamo fatto e facciamo:
volontariato di promozione sociale, nato nell’Ottobre 2008 in una giornata funestata da uno dei soliti temporali che negli ultimi anni flagellano la nostra terra. Dopo una nottata di maltempo, attore unico lo scirocco, che nella zona Trazzera Marina via Cordovena si fa protagonista dello scoperchiamento di una vecchia e vetusta copertura di amianto, spargendo ovunque polvere e pezzi del pericoloso minerale. E’ superfluo stare qui a dire che proprio l’amianto è uno dei responsabili certi dell’insorgere di malattie che non lasciano scampo a chi ne viene colpito. Soggetto attivo in questo pericoloso evento è il capannone della ex Samps sul lungomare Andrea Doria angolo via Cordovena, da oltre 60 anni sinonimo e simbolo del degrado e della classificazione della zona sottintesa come “periferia”.
Preoccupati per l’assoluta indifferenza all’evento è sdegnati dal panorama offerto dall’area, che sembra essere uscita da un bombardamento, ci facciamo promotori di una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme fra gli abitanti limitrofi. Insieme a tutti i concittadini che hanno aderito all’iniziativa abbiamo formato un comitato spontaneo per portare avanti l’idea che la salute è un bene comune da salvaguardare, ed il decoro urbano è l’ambiente sono qualcosa che permette alle persone di vivere in un mondo più bello.
Promuoviamo : Il senso civico e il rispetto dell’altro, la cultura in tutte le sue forme e manifestazioni, sia essa architettura, arte visiva o letteratura o scienza; valorizzare e far conoscere il patrimonio naturale, etnico, archeologico locale, le tradizioni artigianali e le personalità eminenti del passato; contribuire a creare lo sviluppo di un turismo diversificato e destagionato nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.
L’obiettivo ambizioso che ci si propone è quello di innescare un meccanismo di interesse tale da portare alla ripresa della tutela e conservazione dei beni di tutto il territorio, (archeologici, architettonici e paesaggistico-ambientali), ma anche di sviluppare quella vocazione turistica come unica strada percorribile per il risanamento dal degrado economico-sociale in cui versa il territorio, auspicando lo sviluppo di un imprenditoria turistica, che crei una rete di servizi sempre più completa ed efficiente che soddisfi la domanda di un turismo allargato dalla comune passione per il mare, per tutto quello che vi galleggia e per tutto quello che ci sta dentro. Nostro principale obiettivo è condividere la fruizione del mare in tutte le sue sfaccettature: la navigazione, gli sport acquatici , le immersioni, la fotografia subacquea, la tutela dell’ambiente marino costiero, la regia di eventi perchè siano veri momenti di democratico confronto.
PROPOSTE
Proponiamo di agire a livello locale sia con iniziative di carattere solidale, sia con interventi di assistenza qualificata in favore di enti pubblici e privati in molteplici settori, quali per citarne alcuni la promozione di iniziative formative e ricreative in favore dei giovani, specie di quelli più disagiati, la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio, la promozione del turismo locale, la diffusione della cultura della legalità e del senso civico.
Finalità principale lo sviluppo di pratiche di innovazione sociale, sviluppo tecnologico e informatico nel territorio Nebroideo, dall’avvio del Comitato abbiamo realizzato corsi di progettazione Europea ed instaurato rapporti di partenariato con Portogallo e Polonia - partner - l’Associazione Paese Parallelo.
Il gruppo di Coordinamento
Il comitato Spontaneo è coordinato da un gruppo dall’Assemblea composto da 5 membri, (ivi compreso il Portavoce) Il gruppo di coordinamento compie gli atti di ordinaria amministrazione, compie gli atti di straordinaria amministrazioni impartiti dall’Assemblea.
Il Progetto
Cosa è Sistema Sistema Comitato Spontaneo Trazzera Marina ?
Sistema comitato dovrà essere composto da diverse associazioni e cittadini dei Nebrodi.
L’obiettivo che ci poniamo è la creazione di un Sistema cooperassociativo che abbia come motore:
•Creare Innovazione Sociale;
•Creare posti lavoro con meritocrazia;
•Sviluppare l’identità territoriale dei Nebrodi;
•Promuovere il territorio – turismo balneare – agrituristico – escursionistico etc.
L’iniziativa prevede la creazione di un sistema composto dalle associazioni che operano sul territorio e vogliono collaborare per raggiungere risultati comuni. Non è richiesto alle associazioni o ai partecipanti individuali alcun tipo di finanziamento, al contrario, vogliamo insieme creare introiti utili a tutto il sistema per realizzare progetti comuni e favorire chi vuole finalmente fare, mettendo a disposizione di tutti il nostro tempo e sapere.
Dobbiamo occuparci della progettazione e dello sviluppo di progetti di comunicazione integrata, sviluppo progetti in ambito Europeo e Nazionale – SISTEMA COMITATO SPONTANEO è promotore del progetto di partenariati Europei ed è partner tecnico di tutte le iniziative da fare.
Cosa Stiamo Facendo
Promozione sociale per Costruire delle linee guida per il Sistema, crediamo infatti che per creare una realtà in grado di procedere spedita nel fare, sia necessario stabilire alcune regole e metodi che ci permettano di garantire l’operato di chi all’interno di Sistema Comitato Spontaneo Trazzera Marina fa realmente.
• Dobbiamo per prima cosa applicare il Metodo sociocratico come strumento per fare le nostre scelte :
•Abbiamo instaurato la partnership con l’Associazione Paese Parallelo in relazione all’iscrizione Albo Europeo per presentazione progetti in ambito Europeo acquisita anno 2015 tramite dott.ssa Roberta Librizzi fiduciaria responsabile del progetto di partenariato europeo relativi contatti .
Ci battiamo affinché l’area demaniale ex Samps vada gestita dal Comune per dare decoro e fruibilità ai cittadini di Capo d’Orlando. Abbiamo per questo effettuato un’altra petizione con raccolta di ben 567 firme per la ulteriore richiesta di bonifica ambientale, come solito sollecitando tutti gli enti preposti costantemente dal 2018 tramite e-mail e pec.
Abbiamo partecipato per ben due volte alla petizione con la raccolta di 250 firme per la richiesta della riapertura del vecchio passaggio a livello di Via Cordovena o alternativa di un sottopasso. Più volte si è cercato di aprire un dialogo con le autorità competenti al fine di essere presi in considerazione e di esporre il nostro parere sul disagio provocato dalla chiusura dello storico passaggio a livello, sollecitando tutti gli enti preposti costantemente tramite e-mail e pec.
•Dobbiamo censire tutti i luoghi d’interesse e le identità del territorio, avviando la raccolta d’informazioni partecipata.
Per il perseguimento degli scopi, è imprescindibile instaurare rapporti di collaborazione o partenariato con gli Enti pubblici o privati preposti alla tutela dei superiori interessi, istaurando delle partnership e scambiandoci il bagaglio di risorse umane e competenza di cui disponiamo.
Il sistema non ha finalità politiche e/o elettorali – infatti è dal 2008 che cerchiamo di sensibilizzare quante più persone possibili per partire alla grande.
Indipendenti per scelta, da sempre.
Il progetto nasce dall’idea di affrontare problemi reali con iniziative attive ed atteggiamento positivo e proattivo.