qualcosa che riviene a galla . . . . immobilismo ! . . .

Su striscia la notizie del 22.03.2019  -  Fonte:

  Cronaca

Riccardo Trombetta ci racconta un caso fuori dal comune a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, in Calabria.

In questa puntata qualcosa di simile quanto sotto esposto nel lontano 2008/2013. Come mai non viene portata alla luce questa situazione similare anche dalla nostra amministrazione attuale e precedenti ?

Immobilismo istituzionale, a Santa Maria del Cedro arriva Striscia la notizia.

Il sindaco Ugo Vetere ha deciso di portare alla ribalta nazionale il problema dell’abusivismo

Ugo Vetere e Riccardo Trombetta
Ugo Vetere e Riccardo Trombetta

 Questa mattina una troupe del programma “Striscia la notizia” ha realizzato un servizio a Santa Maria del Cedro. Il sindaco Ugo Vetere è stato intervistato da Riccardo Trombetta, autore e inviato per la trasmissione di canale 5 che va in onda in prima serata. Il volto del tg satirico è arrivato in mattinata e dopo aver dato un ultimo sguardo ad alcuni documenti in Municipio, si è spostato insieme al cameraman sul lungomare cittadino, dove si sono accese le telecamere per dare il via alle registrazioni.

Immobilismo e rassegnazione

A chiedere l’aiuto del programma ideato da Antonio Ricci, sarebbe stato proprio il primo cittadino santamariese, che, stremato dall‘immobilismo istituzionale a ogni livello, ha pensato di smuovere le acque portando la questione riguardante l’abusivismo, ma non solo, alla ribalta nazionale.

Stando a quanto trapelato, Vetere avrebbe mostrato alle telecamere diversi siti, facendo notare come, nonostante le reiterate segnalazioni, le istituzioni sovracomunali siano rimaste immobili di fronte agli abusi certificati. La messa in onda del servizio è prevista nei prossimi giorni.

Anno nuovo buone nuove

Auguri di buon 2013 a tutti coloro che ci seguono.

L’anno nuovo ha portato un’importante novità, il 10 di Gennaio in mattinata è stato effettuato, da parte di un funzionario dell’agenzia del demanio di Palermo, un sopraluogo nel sito ex samps. All’evento era presente oltre al sottoscritto in qualità di portavoce del comitato, anche il Nostro primo cittadino Dott. Enzo Sindoni e il Geom. Alfredo Gugliotta in qualità funzionario tecnico del Comune.

Si è discusso serenamente della situazione e degli aspetti tecnici ed amministrativi legati all’area demaniale. I funzionari dell’agenzia, professionisti che sanno il fatto loro, hanno preso visione dello stato in cui versa l’area e hanno avuto modo di raccordare la situazione documentale ufficiale in loro possesso con ciò che è sotto gli occhi di tutti.

Spero che all’incontro seguano delle iniziative ufficiali finalizzate ad eliminare lo scempio perpetrato negli anni e riportare l’area demaniale ad una piena fruibilità da parte della comunità.

Novità dall’Agenzia del Demanio

Finalmente l’agenzia del demanio si è fatta sentire in forma ufficiale con un documento inviato al Comune in data 21/02/2013 dove di fatto la stessa conferma la proprietà pubblica sia dell’area ex-samps che dei ruderi su essa allocati, fornendo le indicazioni per il proseguo dell’istanza di riqualificazione.
Il documento precisa in maniera inequivocabile che la proprietà, sia dell’area che dell’immobile, è della Regione Sicilia ai sensi del D.P.R. 22 Febraio 1967 n.467.
Precisa inoltre che la competenza sul bene pubblico è della Unità Operativa “Gestione Demanio e Patrimonio Immobiliare” della Presidenza della Regione Siciliana.

In allegato il pdf del documento “AgenziaDemanio20130221

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione non profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>